giovedì 7 novembre 2013

Macarons!!

Alla ricerca degli ingredienti!!

- 320 gr di zucchero di canna
- 200 gr di farina di mandorle
- 200 gr di zucchero a velo
- 150 gr di albume d'uovo
- 120 gr di burro
- 50 ml di acqua
- 4 tuorli d’uovo
- 2 limoni
- colorante alimentare q.b.


Cucinando!!

In una ciotola, versa 200 gr di farina di mandorle e  200 gr di zucchero a velo. Mescola.
In un padellino aggiungi 200 gr di zucchero semolato, 50 ml di acqua e rimescolate accuratamente. Accendi il fuoco basso.
In una ciotola monta 75 gr di albumi. Aggiungi lo sciroppo di zucchero. Incorpora il colorante alimentare e continua a montare il composto, finché il composto per la meringa si sarà raffreddata completamente e avrà un aspetto denso, liscio e lucido.
Alla farina di mandorle e allo zucchero a velo, incorpora i restanti 75 gr di albumi e mescola con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una pasta di mandorle abbastanza soda.
Incorporate quindi un cucchiaio di albumi montati alla volta e amalgama aiutandoti con una spatola, rimestando dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Versa il composto così ottenuto in una saccapoches con bocchetta liscia di 8 millimetri di diametro e, su di una teglia ricoperta con carta forno, forma delle piccole palline. Lascia riposare venti minuti in modo che possano appiattirsi da sole.
Riscalda il forno a 160 °C. Inforna per 10 minuti. Lascia riposare nel forno semiaperto per due tre minuti.
Sforna le meringhe e lasciale raffreddare.
Intanto, grattugia la scorza dei limoni e spremine il succo.
In una ciotola sbatti i tuorli con 120 gr di zucchero di canna e metti il composto in una casseruola aggiungendo il succo di limone e la scorza grattugiata. Mescola bene riscaldando a fuoco lento, portate a ebollizione, cuoci finché il composto non si sarà rappreso. Togli dal fuoco e incorpora il burro a temperatura ambiente mescolando fino a farlo fondere.
Versa la farcitura in una ciotola e riponi in frigorifero per un’ora e mezza.
Con l'ausilio di una saccapoches o di una siringa per dolci disponi sulla parte piatta delle meringhe e ricopri con l’altra metà.
Procedi all'assemblamento dei macarons fino all'esaurimento delle meringhe.
Prima di servire riponi in frigorifero per quattro - cinque ore minimo.
BUONO...DA LECCARSI I BAFFI!!

Nessun commento:

Posta un commento